29.5.12

ENNESIMO SUICIDIO NEL CARCERE DI SOLLICCIANO


E’ di ieri la notizia che nel carcere fiorentino di Sollicciano si è impiccato un detenuto. E’ il secondo suicidio dall’inizio dell’anno (più altri due “suicidi” avvenuti nelle stanze della questura di Firenze) in un carcere che ormai sta scoppiando per il sovraffollamento. 
Attualmente nel carcere di Firenze sono detenute 1000 persone a fronte di una capienza di circa 400. Detenuti che vivono quindi in condizioni disumane, in celle in cui non esiste neanche lo spazio minimo vitale figuriamoci altre cose che dovrebbero essere ovvie per tutti gli esseri umani come il diritto ad un minimo di privacy, il diritto ad una vita digitosa ecc. Ma qui non vogliamo criticare il carcere solo da un punto di vista umanitario (doveroso ma non sufficiente farlo) ma ne vogliamo mettere in discussione la funzione repressiva di questa istituzione fondamentale per il funzionamento della società borghese. 
Il carcere in Italia, come in tutti i paesi a capitalismo avanzato, ha sempre avuto la funzione di punire coloro che si ribellano e non si adeguano alle regole imposte dal sistema, nei carceri italiani se andiamo a analizzare la composizione sociale dei detenuti vedremo in maniera chiara che la stragrande maggioranza è costituita da proletari, soprattutto immigrati, e sottoproletari. 
I banditi che governano questo paese sono tutti tranquillamente a piede libero, banchieri strozzini che hanno raggirato migliaia di piccoli risparmiatori, tangentisti incalliti, stragisti fascisti, mafiosi vari, continuano imperterriti nei loro loschi affari senza aver provato neanche un giorno di prigione, e per quei pochi per cui lo stato non ha potuto farne a meno il trattamento riservato non è stato quello che tocca ai comuni mortali ma un trattamento di favore. In galera, ancora di più che fuori, la classe sociale di appartenenza conta molto. 
Nel ribadire la nostra lotta per una società diversa dove istituzioni come il carcere dovranno sparire il Partito Comunista dei Lavoratori di Firenze esprime la propria solidarietà ai detenuti del carcere di Sollicciano e si dichiara disponibile da subito ad appoggiare eventuali iniziative di lotta volte a migliorare la condizione carceraria. 

PCL Firenze

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle