«Ciao Fabio, sono Paola. In merito alla tua richiesta di informazioni...si, abbiamo fatto un intervento sul palco di S. Spirito, lo trovi sulla pagina fb di Firenze Antifascista o su quella di Potere al Popolo Firenze. Per quanto riguarda il materiale informativo che mi hai chiesto...ti invio in allegato il volantino che abbiamo distribuito in piazza il 25 aprile e un altro documento in cui si ripercorre la complicata vicenda dei diplomati magistrali abilitati. Questo documento è stato scritto a Gennaio, all'indomani della Sentenza del Consiglio di Stato (20/12/2017) che ci esclude dalle graduatorie che danno accesso ai ruoli, rigettandoci nel precariato. Da quel momento ad oggi ci siamo (più o meno bene!) autorganizzati (attraverso vari coordinementi territoriali e un coordinamento nazionale), abbiamo fatto 3 scioperi (8 gennaio-23 febbraio-23 marzo), molte manifestazioni locali e nazionali.
Fin da subito ci ha sostenuto tutto il sindacalismo di base (COBAS, CUB, USB), oltre ad alcuni sindacati e associazioni di categoria (ANIEF, SAESE, ADIDA, MIDA precari), mentre i Sindacati Confederali (CGIL-CISL-UIL) non sono mai scesi con noi in piazza, pur dichiarando (a parole) di sostenerci. Ora che l'anno scolastico sta per terminare, senza che per noi si intravedano possibili risvolti positivi, si intensifica la nostra lotta. Da domani per 5 giorni il Coordinamento nazionale diplomati magistrali ha organizzato un presidio al Ministero e uno sciopero della fame. Il 2 e il 3 maggio inoltre Anief e Saese hanno indetto ancora due giornate di sciopero generale della scuola. Contemporaneamente in varie città d'Italia ci saranno iniziative varie per sensibilizzare l'opinione pubblica. Insomma cerchiamo di fare il possibile per difendere i nostri diritti e salvaguardare il nostro lavoro e il nostro futuro. Spero di essere stata abbastanza chiara ed esaustiva.
Disponibile per ulteriori informazioni. La pagina fb ufficiale del Coordinamento è: "Coordinamento Diplomati Magistrali Abilitati". In realtà dentro questo "movimento" di insegnanti in lotta ci sono tante anime, non tutte riconducibili all'interno del coordinamento nazionale. Ti segnalo anche queste pagine fb di altre esperienze territoriali (a mio avviso fra le più organizzate e interessanti): "coordinamento lavoratori della scuola 3 ottobre cps milano", "coordinameento nazionale diploma magistrale 2.0", "lavoratori della scuola auto-organizzati".
Ciao, grazie per l'interessamento!
Paola»
----------------------------------------------
UN 25 APRILE DI LOTTA PER TANTE/I MAESTRE/I CHE RISCHIANO DI ESSERE LICENZIATE/I! A seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017, che ha ribaltato l’orientamento espresso fino a quel momento, più di 43.000 docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria (di cui 6.000 già assunti in ruolo a tempo indeterminato, seppur con riserva) perderanno il loro posto di lavoro. Stiamo assistendo al più GRANDE LICENZIAMENTO DI MASSA di personale statale, tagliato fuori poiché si è deciso che il Diploma Magistrale Abilitante (ante 2001/2002) non è più valido, è un DIRITTO SCADUTO! Ricordiamo invece che tale titolo è abilitante all’insegnamento in via permanente come da decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014.
Il Ministero si impegna a lasciare questi docenti con titolo di studio “scaduto” al loro posto fino alla fine dell’anno scolastico, non per benevolenza, ma perché senza di loro il sistema scolastico di infanzia e primaria rischierebbe il collasso per mancanza di insegnanti, gli stessi che in questi 20 anni hanno contribuito al corretto funzionamento della scuola pubblica italiana. Questi insegnanti, dunque, sono buoni per lavorare da precari, ma non lo sono altrettanto per essere assunti e stabilizzati. Ricordiamo che questa vicenda coinvolge anche gli alunni di questi insegnanti, le loro famiglie, il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche, la continuità didattica, il diritto all’inclusione per gli alunni diversamente abili. Per questo maestre e maestri sono in piazza oggi, per difendere il loro lavoro, il loro futuro, la dignità della scuola tutta! QUANDO L’INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE, LA RESISTENZA DIVENTA DOVERE! Coordinamento Diplomati Magistrali Abilitati Firenze UN 25 APRILE DI LOTTA PER TANTE/I MAESTRE/I CHE RISCHIANO DI ESSERE LICENZIATE/I! A seguito della sentenza del Consiglio di Stato del 20 dicembre 2017, che ha ribaltato l’orientamento espresso fino a quel momento, più di 43.000 docenti di scuola dell’infanzia e scuola primaria (di cui 6.000 già assunti in ruolo a tempo indeterminato, seppur con riserva) perderanno il loro posto di lavoro. Stiamo assistendo al più GRANDE LICENZIAMENTO DI MASSA di personale statale, tagliato fuori poiché si è deciso che il Diploma Magistrale Abilitante (ante 2001/2002) non è più valido, è un DIRITTO SCADUTO!
Ricordiamo invece che tale titolo è abilitante all’insegnamento in via permanente come da decreto del Presidente della Repubblica del 25 marzo 2014. Il Ministero si impegna a lasciare questi docenti con titolo di studio “scaduto” al loro posto fino alla fine dell’anno scolastico, non per benevolenza, ma perché senza di loro il sistema scolastico di infanzia e primaria rischierebbe il collasso per mancanza di insegnanti, gli stessi che in questi 20 anni hanno contribuito al corretto funzionamento della scuola pubblica italiana. Questi insegnanti, dunque, sono buoni per lavorare da precari, ma non lo sono altrettanto per essere assunti e stabilizzati. Ricordiamo che questa vicenda coinvolge anche gli alunni di questi insegnanti, le loro famiglie, il buon funzionamento delle istituzioni scolastiche, la continuità didattica, il diritto all’inclusione per gli alunni diversamente abili. Per questo maestre e maestri sono in piazza oggi, per difendere il loro lavoro, il loro futuro, la dignità della scuola tutta!
QUANDO L’INGIUSTIZIA DIVENTA LEGGE, LA RESISTENZA DIVENTA DOVERE! Coordinamento Diplomati Magistrali Abilitati Firenze
Nessun commento:
Posta un commento