29.1.10

NO AL REVISIONISMO STORICO!


Contro la manifestazione fascista sulle foibe, contro la spudorata falsificazione storica compiuta con la complicità dei politici di entrambi gli schieramenti e dei mezzi di comunicazione ufficiali, per portare avanti i valori immortali dell'antifascismo e della resistenza,

PRESIDIO
SABATO 6 FEBBRAIO
ORE 16.00
PIAZZA DELLA COSTITUZIONE
FIRENZE


Di seguito il testo dell'appello:

Anche quest'anno, purtroppo, poche decine di persone insceneranno la solita lugubre sfilata silenziosa per “ricordare le vittime delle foibe e del comunismo”, condita da tricolori, croci celtiche, bandiere neoirredentiste e saluti romani. Insieme ai rampolli della destra fiorentina ci saranno, ovviamente, i vertici del PDL.
L'istituzione della Giornata del Ricordo rappresenta un punto di svolta di quel lungo processo chiamato “revisionismo storico”: un processo che mira alla tanto sbandierata “pacificazione nazionale”, da ottenersi mediante una “memoria condivisa”, basata su una metodica falsificazione delle verità storiche. Una falsificazione che avviene per mano dei politici, di destra e di centro-sinistra, che strumentalizzano un fenomeno svincolandolo dal suo contesto storico e gonfiandone a dismisura i numeri (Gasparri è arrivato a sostenere addirittura che gli infoibati fossero milioni!), e per mano di alcuni “storici”, incapaci o in malafede.
Il fenomeno delle foibe può essere infatti compreso solo se lo si colloca nella sua reale dimensione
storica. La Venezia Giulia, l'Istria e la Dalmazia entrarono a far parte dell'Italia, a dispetto della loro composizione etnica, come compenso per aver combattuto a fianco dell'Intesa nella Prima Guerra Mondiale. L'avvento di Mussolini inaugurò il cosiddetto “fascismo di frontiera” (in piena continuità con la politica dei liberali): vale a dire una serie di provvedimenti di italianizzazione forzata del confine orientale, che portarono alla chiusura di scuole croate e slovene, all'imposizione dell'italiano nei giornali e nei tribunali, fino all'italianizzazione dei cognomi e della toponomastica). Come se non bastasse, nell'aprile del '41 l'Italia partecipò all'occupazione nazista della Jugoslavia, rendendosi protagonista di omicidi, stupri e rastrellamenti, di incendi di interi villaggi e dell'internamento di migliaia di civili in campi di concentramento (come ordinava la “famosa” circolare 3c del gen. Mario Roatta). E' in questo quadro esasperato che ebbe luogo l'episodio delle foibe. Questo va inoltre diviso in due episodi distinti. Quello del settembre '43, quando, secondo fonti nazifasciste, i morti furono 3-400 (le salme recuperate furono 200), nelle stesse zone che, temporaneamente in mano ai partigiani di Tito (giuridicamente al fianco degli Alleati e contro i Repubblichini!), furono riconquistate al prezzo di 13mila morti tra militari e
civili. Questo fenomeno può quindi essere definito come un episodio di giustizia sommaria delle persone più compromesse con il regime fascista (se i partigiani avessero voluto fare “pulizia etnica” degli italiani, il numero dei morti sarebbe stato non poco più alto). L'altro episodio fu quello del maggio '45, dove gli scomparsi furono invece 500, regolarmente arrestati e giudicati da un Tribunale Militare (della maggior parte di essi, che furono fucilati, è accertata la loro passata appartenenza a forze militari o collaborazioniste del nazifascismo). Delle vendette personali (e ce ne furono in tutta Europa, nei mesi successivi alla fine della guerra) non possono essere certo resi responsabili un movimento di liberazione intero né, tanto meno, un popolo.
E' così che membri di milizie fasciste, civili collaborazionisti e delatori diventano “innocenti la cui unica colpa era quella di essere italiani e non vergognarsene”, così come i Repubblichini diventano “bravi ragazzi animati da un non comune amore per l'Italia”, da equiparare ai partigiani liberatori. La Giornata del Ricordo diventa invece la giornata dell'orgoglio fascista, ufficialmente legittimato dal riconoscimento dello Stato, e il punto culminante di quell'operazione di sdoganamento che permette a questa feccia di candidarsi alle elezioni con il PDL (come il leader di Forza Nuova Fiore), di scorrazzare per le nostre città aggredendo migranti, omosessuali e militanti di sinistra, di mettere in atto raid punitivi contro i lavoratori in lotta (vedi il caso dell'Eutelia, a Roma) e, in ultimo, di diffondere un'ideologia autoritaria, dell'ordine e della sicurezza. E' questo il ruolo dei fascisti, lo era prima del '22, lo era negli anni della strategia della tensione e lo è ancora adesso: da una parte intimorire e reprimere chi lotta (protetti e spalleggiati dalle forze dell'ordine), dall'altra fare proseliti, in tempi di crisi economica, attraverso una propaganda populista e razzista, affinché chi ogni giorno lucra sulle nostre vite e sul nostro lavoro mantenga inalterati i suoi immensi profitti e continui a manovrarci dall'alto.
Non lasceremo che mentre i nostri compagni muoiono e soffrono nelle carceri, mentre quattro lavoratori al giorno non tornano a casa dalle loro famiglie per una miseria, i fascisti, vecchi, nuovi e ripuliti, ostentino i loro vergognosi simboli e sfilino per la nostra città diffondendo odio e xenofobia.
6 FEBBRAIO PRESIDIO ANTIFASCISTA H 16
P.ZZA DELLA COSTITUZIONE - FIRENZE

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Patetico,di dubbio gusto e inutile.Strillate di revisionismo storico ma siete al pari di una parata neonazista il giorno della memoria.quindi siete anche ipocriti.Vergogna,vergogna,vergogna.
E' questo il volere dei lavoratori?
La crisi della FIAT e le migliaia di operai in cassaintegrazione a quanto pare sono meno importanti che andare in piazza a protestare contro i "fasci",perchè è bene ricordare che gli infoibati erano TUTTI fascisti.
Ma nascondetevi.

Anonimo ha detto...

Altro che nasconderci, ci troverai sempre in strada contro la marmaglia fascista. Le graduatorie di priorità le fai solo tu. Noi, nell'interesse dei lavoratori, degli immigrati, degli sfruttati, sappiamo che la priorità è lottare sempre e comunque contro i padroni e i loro servi, e i topi di fogna fascisti questo sono:servi (dei servi dei servi).

Ah, sì: gli infoibati erano tutti fascisti, e il loro numero ammonta a qualche centinaio.

Anonimo ha detto...

sai quanto gliene frega agli operai di un centinaio di teste rasate che manifestano per una commemorazione.Il vostro presidio non gli farà certo portare il pane a casa.Non siamo più nel '45,sveglia.

Anonimo ha detto...

I fascisti sono stati, sono e sempre saranno, i cani da guardia dei padroni, dei poveri servi utilizzati per reprimere il movimento operaio, per questo è nell'interesse dei lavoratori impedire a simili canaglie di mettere fuori la testa dalle fogne in cui sono stati messi nel 1945.

Anonimo ha detto...

posso chiedervi spiegazione dell'inno sovietico di ieri visto che eravate presenti?

Anonimo ha detto...

l'inno sovietico è stato uno dei tanti canti di lotta della giornata di ieri, come mai vi ha dato tanto fastidio?
Potrei chiedervi speigazione del perchè andata ad attachinare illegalmente imbrattando i muri della nostra città scorati dagli sbirri?

Anonimo ha detto...

ma che stai blaterando? ho chiesto il perchè dell'inno sovietico e mi accolli fantomatiche storie di attacchinaggio,qua si sfiora l'isteria ragazzi.

Anonimo ha detto...

l'inno sovietico perchè è un inno dei comunisti che durante la guerra lottarono valorasamente contro il fascismo.

Anonimo ha detto...

vi dovete decidere:quando viene rinfacciato al comunismo di aver fatto milioni di vittime la risposta è generalmente "è,ma quello in Urss non era vero comunismo,il comunismo non è mai stato applicato" e poi si vedono bandiere dell'Urss con tanto di inno al seguito e risposte come la precedente...mi sembra contraddittorio

Anonimo ha detto...

No vedi trotsky ha sempre difeso l'unione sovietica, pur combattendo la degenerazione staliniana e il tradimento della rivoluzione d'ottobre.

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle