30.5.10

Casapound apre una sede a Firenze


I bravi ragazzi del Blocco Studentesco (organizzazione giovanile di CasaPound) in piazza a Roma

Sabato 29 maggio i "fascisti del terzo millennio", così amano farsi chiamare, di Casapound hanno aperto una sede a Firenze in via Lorenzo il Magnifico. Approfittando di altre iniziative già programmate dal movimento antifascista e pubblicizzando l'inaugurazione della sede soltanto giovedì sera sul forum dell'estrema destra "vivamafarka" questi loschi figuri hanno potuto fare la loro iniziativa soltanto perchè blindati da decine di poliziotti che presidiavano tutta la zona di piazza della Libertà e praticamente circondavano l'isolato in cui si trova il fondo.
Quella di Casapound è l'ennesima provocazione fascista che negli ultimi tempi viene fatta contro la città di Firenze, medaglia d'oro della resistenza e da sempre antifascista. Dal corteo dei fascisti di Casaggi sulle foibe di febbraio al tentativo di tenere il congresso nazionale del gruppuscolo Nuova Destra Sociale fino ad arrivare a questi giorni, con l'apertura della sede di Casapound e il concerto programmato per sabato 5 giugno nella provincia di Firenze organizzato dall'associazione "la fenice" vicina a Forza Nuova e che vede invitati quattro gruppi del panorama nazirock, famosi più che per la musica per le loro invettive razziali e per i saluti romani e gli inni al fascismo.
Dietro il proliferare di queste piccole sigle, Casapound, Casaggi, Azione Giovani, Forza Nuova, Nuova Destra Sociale, ecc è evidente che c'è il disegno politico della destra berlusconiana, spesso alleata e sempre connivente di questi gruppuscoli neofascisti. All'inaugurazione di Casapound era presente il consigliere comunale del PDL e portavoce di Casaggi Torselli insieme al leader nazionale di CP Italia Gianluca Iannone, noto squadrista romano, cantante del gruppo di estrema destra Zetazeroalfa, più volte condannato per rissa, l'ultima delle quali a 4 anni di reclusione per una scazzottata avvenuta in un bar di Predappio dove si era recato a fare la guardia d'onore alla tomba di Mussolini. Nuova Destra Sociale (quelli che nel sito avevano una foto di Hitler poi prontamente rimossa quando andarono sui giornali) ha invece ricevuto solidarietà ed appoggio in occasione del tentativo di tenere un congresso a Firenze dalla Lega Nord Toscana. Forza Nuova e La Fenice spesso hanno espresso e ricevuto solidarietà da esponenti governativi a loro vicini, come il parlamentare razzista della Lega Borghezio.
L'apertura di sedi fasciste in altre città toscane, Lucca Prato e Pistoia, ha portato ad un aumento notevole di azioni squadriste contro gli immigrati, gli omosessuali, i giovani, i militanti della sinistra, basti ricordare l'aggressione squadrista dell'altra settimana a Lucca contro una birreria frequentata da giovani di sinistra, le ripetute aggressioni a Lucca e Torre del Lago a gay e lesbiche, l'attacco al centro sociale di Pistoia l'anno scorso, il pestaggio di alcuni immigrati a Prato, vari episodi di intimidazione a Firenze avvenuti nella zona di via della Scala dove hanno la sede Forza Nuova e La Fenice. Firenze non può permettere a questi loschi figuri di spadroneggiare nella città di Fanciullacci.
Il Partito Comunista dei Lavoratori lancia un appello a tutte le forze politiche democratiche, ai partiti della sinistra, ai sindacati, alle associazioni partigiane ed antifasciste, ai collettivi studenteschi e giovanili, ai centri sociali, a tutti i sinceri democratici ad una mobilitazione antifascista che abbia come obiettivo la chiusura di tutti i covi fascisti presenti nella nostra città.
Il pericolo fascista non va sottovalutato, non devono essere ripetuti gli stessi errori che permisero alle canaglie in camicia nera di prendere il potere ed instaurare una feroce e sanguinaria dittattura nel nostro paese.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il movimento Antifascista di Firenze ha già programmato iniziative notturne per uscire dalle fogne e i cassonetti del CPA come i topi e commettere azioni
infami.

Anonimo ha detto...

È veramente una vergogna che si permetta a questa gente di scorrazzare per le vie della nostra amata città, per i luoghi della nostra amata regione. È una vergogna che si permetta a questi sorci schifosi di inneggiare a un ideale omicida come il fascismo e a un emerito infame assassino come Mussolini che, per quante buone riforme sociali abbia fatto, ha pur sempre ucciso 10 milioni di persone, mica noccioline. Resto comunque sempre a disposizione per un fronte unito con voi del PCdL per quanto riguarda tematiche sociali, ambientali e politiche (antifascismo).

Antonio, simpatizzante PMLI

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle