22.6.10

CHIUDERE I COVI FASCISTI

FUORI I FASCISTI DA FIRENZE! CHIUDIAMO CASA POUND!

Lavoratori, studenti, precari e disoccupati, nessuno escluso, stanno subendo le prime e già pesanti conseguenze della crisi che attraversa l'Italia e non solo. Per questo, oggi più che mai, è necessario organizzarsi e lottare, per non subirne ulteriormente le conseguenze.

Proprio in questo clima si inserisce la nascita di gruppi e gruppetti dell’estrema destra nelle nostre città: un disegno ben preciso che ancora una volta restituisce ai fascisti il loro ruolo storico.
Quello di squadristi nelle aggressioni ai danni di compagni e compagne come recentemente accaduto a Tor Vergata, oppure contro gli immigrati come successo anche a Firenze in Via Nazionale e in Via della Scala o ai danni dei lavoratori in lotta come nel caso dell’Eutelia.
Quello di provocatori quando le loro azioni non diventano altro che un pretesto per dar modo a polizia e magistratura di colpire e reprimere chi quotidianamente lotta e si espone al fianco di studenti e lavoratori.

Proprio a Firenze ci sono compagni processati per aver contestato un’iniziativa di Totaro in Gavinana, per aver impedito a Casa Pound di svolgere un presidio in piazza al Galluzzo, per aver difeso la propria città dalla violenza fascista la notte del 23 maggio dell’anno scorso in Via della Scala, così come in Toscana alcuni compagni di Livorno e Pistoia sono ancora sotto processo con l’accusa di aver assaltato una sede di Casa Pound.
Adesso, dopo i tentativi di attecchire andati a vuoto per Forza Nuova, La Fenice e la Nuova Destra Sociale ci prova proprio Casa Pound che, a Firenze, in via Lorenzo il Magnifico sabato 29 maggio ha inaugurato la propria sede.

Li ricordiamo tutti, in piazza Navona a Roma, infiltrati nel movimento studentesco contro i tagli imposti dalla Gelmini mentre picchiavano i compagni di 14 anni armati di cinghie e mazze tricolori e poi pronti a puntar il dito contro chi aveva deciso di reagire e non accettare la loro presenza in piazza.
Li ricordiamo ancora a Roma, pronti all’ennesima aggressione e poi invece costretti a cercare di passare come vittime perché quella sera avevano trovato un gruppo di compagni più determinati e preparati di loro.
Li ricordiamo in occasione del 7 maggio in Piazza Esedra, scesi in piazza con il patrocinio del Governo, difesi da uno schieramento immane di polizia e carabinieri mentre urlavano dal microfono dando di “infami ai militanti del presidio antifascista e ai loro nonni Partigiani”: non a caso la legittimazione di questa teppaglia rientra appieno nel tentativo di riscrivere la storia di questo paese, teso alla cancellazione della memoria storica ed alla rimozione dei crimini compiuti dal fascismo e screditando la resistenza e la lotta partigiana.

Si nascondono dietro lo pseudonimo associazione culturale e tentano, con scarsi risultati, di organizzare iniziative populiste per guadagnare in consenso e agibilità, ma nella realtà dei fatti non sono altro che un movimento fascista chiaramente schierato a difesa delle politiche attuate dal PDL come dimostra anche la loro candidatura in molte liste del partito di Berlusconi alle recenti amministrative e la presenza di alcuni esponenti fiorentini di Alleanza Nazionale all’inaugurazione della loro sede.

Per quanto si dichiarino “non conformi” vanno a braccetto con chi oggi ci sfrutta e ci uccide sul lavoro, con chi ci manda in cassa integrazione o ci rende disoccupati, con chi attacca la scuola e l’università pubblica distruggendo il futuro degli studenti di oggi e di domani, con chi sviluppa politiche di guerra contro i popoli dell’Africa e del Medioriente, con chi costringe quegli stessi popoli al ricatto dei Centri di Identificazione ed Espulsione sul nostro territorio.

La Firenze Antifascista, gli studenti, gli operai e i lavoratori non possono accettare che i sedicenti fascisti del terzo millennio aprano indisturbati i loro covi!

MOBILITIAMOCI PER LA CHIUSURA DI CASA POUND!

SABATO 26 GIUGNO CORTEO
CONCENTRAMENTO ALLE ORE 17.00 IN PIAZZA S.MARCO

Firenze Antifascista
PER ADESIONI: firenzeantifascista@yahoo.it


adesioni: Centro Popolare Autogestito Firenze Sud; Confederazione Cobas Firenze; Collettivo Bujanov - Spazio Popolare Autogestito Donchisciotte (Valdarno); Partito Marxista Leninista Italiano; Partito Comunista dei Lavoratori coord.reg.Toscana; Redazione di Nuova Unità; Piattaforma Comunista; Collettivo di Lettere Firenze; Partito dei Carc Fed.Toscana; Malasuerte Fi Sud; Collettivo Politico Formiche Rosse Empoli; Circolo Aziendale PRC ferrovieri Firenze; Collettivo Politico Scienze Politiche Firenze; Federazione Giovanile Comunisti Italiani Firenze; Nuova Resistenza; Federazione della Sinistra Firenze; Partito della Rifondazione Comunista Firenze; Giovani Comunisti Toscana; Coordinamento Antifascista Antirazzista Toscano; Unione degli Studenti UDS Firenze

13 commenti:

Matteo Ginanni ha detto...

Permettetemi un consiglio, da compagno con i capelli ormai bianchi quale sono.
Leggo nei vostri comunicati di "tentativi andati a vuoto" da parte di organizzazioni fasciste a Firenze. Quali sarebbero questi tentativi andati a vuoto? Forza Nuova è presente a Firenze da oltre 10 anni. Nuova Destra Sociale, che più a mio parere desta preoccupazione, è radicata a Firenze da 3 anni. Casa Pound sono due anni che esiste ed opera a Firenze. E la spuntano sempre, qualsiasi cosa facciano o organizzino.
Siamo allora realisti: i loro tentativi "a vuoto" non vanno mai. Occorre allora cambiare strategia, se manifestazioni, presidi e cortei non funzionano. Occorre fare pressione sulle istituzioni!

Anonimo ha detto...

Forza Nuova è stata costretta a chiudere la sede in via duse e si è rifugiata in via della scala nella vecchia sede della FT, la fenice dopo due mesi pè stata costretta a chiudere la sede ed anche loro si sono rifugiati in via della scala, nuova destra sociale è un gruppo coimposto da tre poveretti derisi da tutta la loro area che millanta 400 iscritti a firenze, ma non si è mai vista in piazza, sono bravi solo su internet dove scrivono comunicati da scompisciarsi dal ridere, non ultima la figura di merda fatta con il loro tentativo di congresso, casapound ha aperto una sede perchè protetta e foraggiata dal pdl (chissà chi paga la sede...dove trovano i soldi i fascisti?). L'unica volta che si sono presentati in piazza al galluzzo hanno fatto una figura di merda unica, oil pane gli è toccato a mangiarselo tutto. Da come sono radicati non hanno mai fatto una iniziativa di piazza se non il corteo sulle foibe e perchè protetti da uno schieramento immane di polizia. Mi sembra che i fascisti non abbiano poi vita facile. Comunque è un dovere degli antifascisti impedire loro agibiulità politica.

Matteo Ginanni ha detto...

A leggere la tua risposta capisco perchè la sinistra a Firenze fa acqua da tutte le parti. Ma che avete il prosciutto sugli occhi?
Forza Nuova la sede di Viale Duse la lasciò già nel 2004. Dopo Viale Duse ha avuto la sede in Via della Colonna (per olte due anni), e poi in Via Lorenzo il Magnifico (in saubaffitto da NDS), per trasferirsi poi in Via della Scala soltanto l'anno scorso. Adesso non sono più in Via della Scala e so dove abbiano la sede, ma a Firenze sono presenti.
La Fenice è solo un gruppetto di teppistelli, ma che comunque ha una sede da diversi mesi in Via Lulli, dietro la Casa dello Studente.
Nuova Destra Sociale non millanta niente. Li tengo d'occhio da tempo. Non vi fidate delle apparenze, perchè a Firenze sono la forza più numerosa, soprattutto dopo la scomparsa di scena in città di Fiamma Tricolore. Li considero il problema maggiore, proprio perchè non vanno in piazza a fare casino, ma riscuotono molte adesioni soprattutto frai commercianti, e si stanno espandendo da tempo in tutta Italia. Al congresso che hanno fatto a Firenze c'erano oltre 200 delegati (me lo ha detto un amico giornalista che ci andò per fare delle foto).
Casapound è foraggiata dal Pdl e gode di forti appoggi e protezioni, soprattutto da parte di parlamentari ex AN. Loro fanno azioni eclatanti e cercano lo scontro solo per farsi pubblicità, ma il problema è che fanno molti proseliti frai giovani delle scuole e dell'università.
Non è sottovalutando gli avversari che si pratica l'antifascismo. Occorre sempre avere le idee chiare sul nemico per poterlo combattere. Altrimenti non otterremo mai niente e i fasci continueranno a prendere piede indisturbati.

Anonimo ha detto...

e si,ogni mese a CasaPound Firenze arriva un assegno firmato da Sua Eccellenza Berlusconi in persona...
ma per cortesia,non vi sfiora l'idea che i militanti sborsino dei soldi guadagnati con il lavoro per mantenere la sede?
Voi per esempio come la mantenete la vostra sede?
Su,capisco l'attaccare gratuitamente dato che vi rimane solo quello,ma almeno cercate di non spararle così grosse che alla fine perdete anche di credibilità...

Anonimo ha detto...

Le sedi costano tanto, anche partiti come il PRC hanno problemi a mantenerle quindi mi domando come Casapound possa pagarsi un affitto in via lorenzo il magnifico (zona tra le più care di Firenze) avendo solatnto 30 iscritti (detto da loro il giorno dell'inaugurazione), è quindi evidente che arrivano dei soldi. Forza Nuova e La Fenice non costituiscono un gran problema, sono totalmente isolati, saranno si e no 20 persone in tutta la provincia e le sediu che dice matteo sono segrete (questo la dice lunga sull'agibilità politica che hanno in città). Nuova Destra Sociale è una barzelletta, basterebbe che conoscessi i suoi leader e ti metteresti a ridere.

Anonimo ha detto...

ma la sede di CasaPound non credo sia un attico in via Lorenzo il Magnifico,sarà un buco,come la maggior parte delle sedi fasciste,ad eccezion fatta di Casaggì.Ecco,loro ricevono soldi dal PDL (anche se in questo periodo mi sembrano in crisi con il partito) e infatti hanno un'intero edificio di tre piani.Quindi rinnovo il mio invito a spararle meno grosse,o perlomeno avere delle fonti per dimostrare ciò che si afferma e non fare sparate accecati dall'antifascismo più becero.

Francesco Carraresi ha detto...

Il Ginanni ha indubbiamente ragione. Qui ci sono troppi compagni con gli occhi foderati di prosciutto. O ci fate o ci siete!
Vi cimentate in una battaglia sacrosanta (quella dell'antifascismo), ma dimostrate di non conoscere minimamente le realtà che attaccate.
In via della Scala è già da un po' che non hanno più sede la Fiamma Tricolore, Forza Nuova e la Fenice.
Quella sede ospita un circolo culturale vicino alla Nuova Destra Sociale, il "Giorgio Almirante". Non li avete visti i manifesti gialli che in questi giorni hanno attaccato in tutta Firenze?
La Fenice è solo un gruppuscolo che fino all'anno scorso era foraggiato dalla Destra di Storace, ma adesso pare che abbiano rotto un po' con tutti. Ma comunque la loro sede in via Lulli non è segreta, la conoscono anche i bambini.
Consiglio vivamente ai provocatori fascisti che, spacciandosi per "anonimi" o presunti compagni, danno informazioni fuorvianti anche su queste pagine, di girare al largo.
Forza Nuova avrà forse solo una ventina di iscritti a Firenze, come dice l'anonimo, ma non è vero che non costituisce un problema.
E chi definisce NDS una barzelletta o è un provocatore o un fascio che vuole sviare l'attenzione dal suo movimento. Quelli a Firenze hanno rilevato quasi tutti gli iscritti che erano della Destra e della Fiamma Tricolore (che in città non sono ormai più presenti) e sicuramente godono anche loro di qualche protezione dall'alto. Ma avete dato un'occhiata, per curiosità, ai nomi dei loro dirigenti qui in Toscana? Io sinceramente non ci trovo niente da ridere. Semmai mi preoccupo.
Casapound esercita impunemente la funzione di utile copertura a destra del Pdl e conta sull'appoggio di consiglieri comunali e persino di deputati e senatori. Queste cose vanno fatte sapere in giro e devono saperle soprattutto i giovani, quelli che più rischiano di cadere nella loro rete.

Anonimo ha detto...

come mai tutto questo gloroficare NDS? puzza un pò questa cosa...comunque se fossero così tanti come dite si vedrebbero in giro ed invece non si vedono mai. Volevano fare un congresso e non l'ahanno potuto fare in città (non ci sono foto di questa famosa platea di 200 delegati!), hanno fatto un attaccaniggio la notte fonda e poi sono nuovamente spariti nel silenzio...come quando si volevano presentare alle elezioni e dicevano di aver raccolto le firme. Mahh

Matteo Ginanni ha detto...

Compagni,
lungi da me il voler "glorificare" questo o quel partito, soprattutto se si tratta di feccia fascista. Insisto però a dire che a sottovalutare e a sminuire i nostri avversari si fa soltanto il loro gioco, lasciandoli liberi e indisturbati di operare e di fare proselitismo.
Qui e su altri spazi mediatici leggo spesso interventi a mio avviso provocatori, perchè tendenti a minimizzare gli avversari e, quindi paradossalmente a rafforzarli.
Molti di noi ragionano secondo lo schema tradizionale secondo il quale una forza è prersente, numerosa e potenzialmente pericolosa solo se la si vede in piazza a manifestare. Ma questo è un concetto che appartiene al nostro patrimonio storico-culturale e alla nostra visione del mondo. I fascisti hanno purtroppo strategie più subdole e tentacolari per affermarsi e per ritagliarsi spazi di agibilità.
Nel caso di NDS ho sentito cantare vittoria perchè non hanno fatto il congresso all'hotel Mediterraneo, ma molti di noi hanno fatto finta di non vedere che hanno strategicamente cambiato albergo (e probabilmente lo avevano deciso fin dall'inizio)e hanno celebrato comunque la loro oscena passerella nera sempre a Firenze.
L'antifascismo si pratica anche con la corretta vigilanza.

Anonimo ha detto...

ma questa NDS dove l'avrebbe fatto questo fantomatico congresso e sopratutto visto che gli piace sempre documentare tutto su internet come mai non ha messo neanche una foto della platea dei famosi e misteriosi 200 delegati? se a Firenze NDS ha 400 iscritti come ha fatto a non raccogliere le 500 firme necessarie a presentarsi alle elezioni comunali? Vi ricordo che il prc, un partito racdicato a Firenze e in provincia naviga intorno ai 600-700 iscritti, quindi sarebbe una forza politica della stessa grandezza di questa NDS. A me paree che ci sia qualcosa che non quadra.

Matteo Ginanni ha detto...

Preferirei continuare questa conversazione in privato, o magari su Facebook, dove puoi trovare la mia pagina e la mia mail. Altrimenti rischiamo di dare troppa visibilità a forze che invece dobbiamo contrastare.
Comunque ti risponderò brevemente, confermandoti i motivi della mia preoccupazione.
Quelli le firme le avevano raccolte, e non per una lista (la loro), ma addirittura per altre due liste che avrebbero dovuto appoggiarli in coalizione (se ricordo bene erano No Euro e Pensionati), sia al comune che alla provincia. Doveva autenticargliele il PD, che glielo aveva promesso perchè vedeva di buon occhio una loro presentazione in chiave anti-Pdl. Ma il PD pare si sia tirato indietro in extremis per ordine di Renzi. Tentarono allora di ottenere l'autentica delle firme da Rifondazione. Ricordo che ne discutemmo a lungo, ma si preferì poi non autenticargliele. Ma il problema è che le firme ce le avevano eccome!

Anonimo ha detto...

Questi stupidi millantatori sono di NDS, ma che non ve ne siete accorti?

Stateci attenti che questi nel partito hanno Marco Affatogato,anzi probabilmente a scrivere su questo blog e' lui in persona.
Questo soggetto al soldo della parte piu' marcia dello stato cerchera' in tutti i modi di alzare la tensione in tutta la nostra regione.
Vigiliamolo/i perche' sono dei microbi e sono pochi,ma sono utili idioti e anche cosi possono diventare pericolosi.

Matteo Ginanni ha detto...

Compagni,
io i miei interventi li firmo con il mio nome e cognome, proprio perchè non vi siano equivoci e perchè non temo di esprimere le mie idee. E di essere scambiato nientemeno che per Affatigato, proprio non mi va giù.
Ribadisco quanto ho già scritto e che non mi stancherò mai di ripetere: a sottovalutare i fascisti si fa solo il loro gioco. Siate sempre vigili e attenti.

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle