15.3.11

Pieno sostegno ai lavoratori della ISI – Electrolux

Pieno sostegno ai lavoratori della ISI – Electrolux

Il Partito Comunista dei Lavoratori di Firenze esprime la propria vicinanza e il proprio sostegno attivo ai lavoratori della ISI – Elettrolux di Scandicci i quali dal 11 Marzo stanno occupando in segno di protesta gli stabilimenti dell'azienda.

La vicenda di questi 370 lavoratori, da mesi senza stipendio, e che da anni vivono nell'incertezza per il futuro, culmina in questi giorni con una vera e propria beffa:

Proprio nel momento in cui sembravano esserci le condizioni per una cessione del ramo di azienda alla Easy Green con un annesso piano di riconversione industriale verso la produzione di impianti fotovoltaici, ecco che un decreto del ministro dello sviluppo economico Romani congela i finanziamenti di stato al settore e affossa di fatto la trattativa.

E' semplicemente scandaloso che in un momento in cui, la riconversione ecologica della produzione industriale, potrebbe trasformarsi nel motore trainante dell'economia del Paese, il governo italiano tagli per l'ennesima volta i finanziamenti a questi settori strategici per investire , e chi sa con quali terribili conseguenze, soldi nel nucleare, negli inceneritori e nel petrolio libico.

La scelta di occupare l'azienda trova quindi tutto il nostro appoggio e condivisione, e si dimostra una volta di più uno strumento formidabile di lotta per i lavoratori. Adesso devono essere proprio questi ultimi a prendere in mano le trattative con azienda e governo, appropriandosi dei macchinari produttivi e dello stabilimento, e costringendo il ministro a ripristinare i fondi.

Come insegna il caso sella INNSE di Milano, in questi casi, solo la forza e la determinazione può strappare risultati concreti alla controparte.

Per queste ragioni ci schieriamo incondizionatamente dalla parte dei lavoratori, per una occupazione ad oltranza dello stabilimento fino a che la trattativa non sarà conclusa a totale favore degli operai.
Partito Comunista dei Lavoratori Sezioni di Firenze ed Empoli

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle