15.11.11

Al fianco di Occupy Firenze

In un rinnovato clima di "unità nazionale" il PD ed il PDL di Firenze chiedono lo sgombero di Piazza Santissima Annunziata occupata da quattro giorni dalle tende degli "indignati" fiorentini.
Per il PDL "l'accampata illecita è uno sdegno" mentre per il PD "il Comune farà sicuramente qualcosa: non possiamo consentire che una delle più belle piazze di Firenze sia espropriata dalle loro tende".
Queste dichiarazioni sono preoccupanti e potrebbero essere una prima avvisaglia in vista di uno sgombero forzato della piazza come avvenuto oggi a New York e Oakland negli Stati Uniti.
Noi crediamo invece che l'esperienza di autogestione e di libero dibattito che si è sviluppata in questi quattro giorni in piazza vada difesa, ed anzi proprio davanti alle minacce politiche del PD-PDL questa esperienza va rilanciata andando in piazza a dimostrare concretamente la solidarietà e l'appoggio. Quello che sta succedendo a Roma, la nascita del governo dei banchieri guidato da Monti ed appoggiato dal PD-PDL, deve indignare tutti i lavoratori, i giovani, i disoccupati, gli immigrati, ed è necessaria una risposta radicale di piazza all'attacco che verrà portato ai diritti acquisiti (pensioni, lavoro, stato sociale).
Ogni occasione deve essere buona per denunciare quello che sta succedendo e la gravità dell'attacco in atto. Dobbiamo cercare di unire tutti quei settori che in questi mesi si sono mobilitati contro l'attacco ai lavoratori, primo importante appuntamento è lo sciopero generale dei COBAS e la manifestazione degli studenti di giovedì 17. Avrebbe un significato politico importante l'unione di queste due piazze.
Il PCL esprime il proprio appoggio incondizionato agli accampati di piazza Santissima Annunziata e denuncia con forza il clima da fascismo strisciante dei due partiti che hanno minacciato pubblicamente l'occupazione. 

 PCL Firenze

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle