19.1.14

#STOPSFRATTI: CHI SGOMBERA LE CASE E' SEMPRE UN FASCISTA



Questa mattina decine di compagni e compagne del Movimento di lotta per la casa di Firenze hanno occupato uno stabile sfitto da anni in via de' Servi, nel pieno centro storico della città, a pochi passi da piazza Duomo. Una occupazione che è andata a colpire il salotto buono del sindaco Renzi, quello che ieri si è trovato in piena sintonia con Silvio Berlusconi.
La repressione non si è fatta attendere e dopo poche ore decine di poliziotti e carabinieri sono intervenuti ed hanno sgomberato con violenza la palazzina occupata. Nella carica una donna è stata colpita ed ha riportato la rottura di un braccio. Nonostante lo sgombero violento e nonostante la stanchezza circa duecento compagni sono partiti in corteo per andare prima sotto la sede del Partito Democratico (il mandante politico della repressione di oggi) e poi sotto il comune per ribadire che sui diritti non siamo disposti a cedere neanche di un centimetro e che la repressione non ci fa paura.
E' chiaro invece il segnale che arriva dalla questura e dalle istituzioni cittadine, dopo il corteo contro il lusso del 21 dicembre prima vietato e poi caricato con violenza, un nuovo episodio repressivo avviene proprio nel centro cittadino. A chi chiede casa si risponde con la polizia, ai lavoratori Ataf che chiedono il rispetto dei loro diritti si risponde con multe da migliaia di euro, a chi in città lotta la fianco dei più deboli si risponde con decine di denunce. Una strategia repressiva a cui tutta la città deve rispondere, devono essere i giovani, i lavoratori, i migranti a ribellarsi a queste ingiustizie e ad impedire che venga tappata la bocca a chi da anni si spende in battaglie politiche e sociali in difesa delle classi sfruttate.
Il Partito Comunista dei Lavoratori di Firenze esprime la propria solidarietà militante al Movimento di lotta per la casa ed esprime vicinanza e complicità con tutti coloro che in questa città si battono contro le politiche di austerity del governo Letta-Alfano.

PCL Firenze


Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle