17.10.14

LA POLIZIA DI RENZI CONTRO STUDENTI E LAVORATORI

Ieri a Firenze abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione di cosa significa per studenti e lavoratori il governo Renzi. 

In mattinata un corteo spontaneo di alcune centinaia di studenti medi delle scuole occupate in questi giorni ha attraversato il centro storico. Quando sono arrivati in via Tornabuoni (la via del lusso sfrenato) sono stati bloccati dalla polizia e caricati a suon di manganellate. Come il 21 dicembre dello scorso anno (quando un corteo fu caricato sempre per impedirgli l'accesso alle vie del lusso) anche ieri si è voluto rimarcare che in questa città alcune zone sono inviolabili perchè consacrate al lusso, non si può manifestare in alcune zone della città per non turbare gli affari di negozi griffati che vendono merci a prezzi offensivi per precari, studenti, lavoratori e pensionati. Le cariche di ieri dimostrano come non ci si ferma davanti a niente, si caricano anche ragazzi giovanissimi pur di non violare il tempio del commercio. 

Nel pomeriggio invece un corteo operaio indetto dalle RSU della GKN e della CSO si è trovato a sfilare in un quartiere completamente deserto, assediato da decine di camionette della polizia e da centinaia di agenti in assetto anisommossa. Le "forze dell'ordine" hanno deciso di bloccare completamente il traffico in tutta la zona dell'Osmannoro per impedire qualsiasi tipo di contatto (anche solo visivo) tra gli operai che protestavano contro il Job Act e la soppressione dell'articolo 18 e gli automobilisti di ritorno dal lavoro. 

Il clima di pesante intimidazione poliziesca non scoraggerà le prossime iniziative di lotta a partire dallo sciopero generale proclamato dall'USB venerdi 24 ottobre. Il Partito Comunista dei Lavoratori di Firenze esprime solidarietà agli studenti caricati dalla polizia e denuncia il clima di pesante repressione che si respira in città, sopratutto in vista delle prossime scadenze di lotta. 

PCL Firenze

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle