23.5.16

SABATO 27 MAGGIO ORE 15 MANIFESTAZIONE



Sabato 28 maggio piazza san Lorenzo ore 15,00 MANIFESTAZIONE

L'appello del Movimento di Lotta per la Casa

Il Comune di Firenze vorrebbe nascondere con fumose promesse il problema dell'emergenza casa, che coinvolge ogni giorno di più migliaia di abitanti della città. Sfratti e sgomberi sono solo la punta di un iceberg che ci parla di un problema - quello dell'insostenibilità degli affitti - che oggi affligge migliaia di famiglie, giovani coppie e studenti. L'assessore alla casa Funaro continua a ripetere che il comune interviene di fronte alle migliaia di sfratti in corso in città (il numero maggiore d'Italia nel 2015), ma le uniche soluzioni proposte sono le strutture d'accoglienza, che dividono le famiglie, le privano della dignità e gravano sulle casse pubbliche milioni di euro al mese. Il Sindaco Nardella ha promesso 500 nuove case popolari nei prossimi due anni, la verità è che negli ultimi anni sono state assegnate case solo al 3% degli aventi diritto e i progetti in corso di costruzione o ristrutturazione sono tutti in ritardo. Migliaia di persone sono in attesa di casa popolare e ogni giorno vengono rimbalzate dagli sportelli dell'ufficio casa in attesa di un BANDO ERP che non esce dal 2012. Mentre le istituzioni continuano a colpevolizzare chi oggi si trova sotto sfratto o è stato costretto ad occupare per necessità, grandi immobiliari, banche e palazzinari vengono lasciati liberi di imporre affitti insostenibili e di lasciare in città – contemporaneamente – un patrimonio di ben 11000 case sfitte. La recente notizia che il Comune di Firenze ha chiuso il bilancio 2015 con un “tesoretto” di 40milioni di euro non spesi rappresenta un vero e proprio insulto a tutti i cittadini che continuano a sentirsi dire che “non ci sono soldi”: un insulto per chi si trova sotto sfratto e senza soluzioni abitative da parte del Comune, per chi è in graduatoria da anni senza aver ricevuto l'ombra di un alloggio, per tutti quelli che oggi vivono sulla propria pelle l'emergenza abitativa. Insomma: le case ci sono, e i soldi pure. Risolvere l'emergenza abitativa è quindi possibile. Ma c'è bisogno di scelte politiche differenti da quelle fino ad ora messe in campo dalla giunta del Partito Democratico, troppo indaffarata a tutelare l'arricchimento dei “soliti noti” (costruttori, cooperative e padroni della città) per preoccuparsi dei bisogni e dei diritti dei cittadini che subiscono la crisi economica.

VOGLIAMO SOLUZIONI REALI ALL'EMERGENZA ABITATIVA

Utilizzare il tesoretto di 40 milioni di euro per il diritto alla casa e la dignità di chi vive nelle periferie.

Pubblicazione immediata del Bando ERP 2016. Assegnazioni d'emergenza a chi è sotto sfratto o sgombero, senza casa o sta in struttura!

Basta “business dell'emergenza”!

Basta soldi per le strutture, investire in case popolari.

Affitti sociali in base al reddito per chi non riesce più a pagare l'affitto, è sotto sfratto o ha occupato la casa. È ora che comincino a pagare i palazzinari!

Nessuno sfratto e nessuno sgombero senza soluzioni dignitose: affitti sociali o case popolari. I soldi ci sono!

Le case ci sono! Riprendiamoci quello che ci spetta!

Sabato 28 maggio piazza san Lorenzo ore 15,00
MANIFESTAZIONE

Movimento di lotta per la casa

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle