2.12.06

Manifestazione del Movimento di Lotta per la Casa


Sabato 2 dicembre si è tenuta a Firenze la manifestazione del Movimento di lotta per la casa. Alcune centinaia di persone hanno manifestato da Piazza S.Croce fino a Piazza Signoria per sensibilizzare l'opinione pubblica fiorentina sul tema della casa, come possiamo leggere dai tre punti del manifesto di convocazione:

1 - Sono aumentati gli sfratti esecutivi, grazie anche alle assenze di proroghe, moltissimi per "morosità", molti anziani, simbolo di una città dove un affitto rappresenta un insulto per il salario medio di ogni lavoratore e lavoratrice.
2 - Solo negli ultimi nove mesi il Movimento di Lotta per la casa ha occupato sei stabili per soddisfare il bisogno di centinaia di famiglie senza casa, occupazioni difficili, dove convivono tante etnie diverse, ma che testimoniano l’irriducibile volontà di affermare che il DIRITTO ALLA CASA non pùò e non deve essere negato.
3 - Il trattamento "speciale" riservato nei confronti dei richiedenti asilo, provenienti in particolare dall’Eritrea e dall’Etiopia, è stato un trattamento paragonabile unicamente alle peggiori esperienze della bestialità umana. Questo nella civilissima Firenze...
Queste considerazioni sono sufficienti, da sole, a riprendere con determinazione il terreno del conflitto quotidiano
.

Alla fine della manifestazione è stata annunciata anche una nuova iniziativa unitaria del Movimento e dell'Unione Inquilini per costruire liste di lotta degli sfrattati e dei senza casa per controllare i bandi di assegnazione degli alloggi pubblici e per rilanciare in maniera forte in città la lootta per il diritto alla casa.

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle