13.5.13

A VICCHIO I FASCISTI NON PASSANO!

Sabato 11 maggio, Forza Nuova avrebbe dovuto manifestare a Vicchio con un presidio sotto il Comune alle ore 20.00 dopo una breve sosta davanti al Forteto. 
La seconda manifestazione di neofascisti che gli abitanti di Vicchio avrebbero dovuto sopportare dopo quella che Casa Pound aveva "organizzato" pochi giorni fa e per la quale molti erano rimasti schifati ma che non aveva avuto un'adeguata risposta antifascista visto che i "fascisti del terzo millennio" ormai si guardano bene dal pubblicizzare le loro iniziative. Nel pomeriggio di sabato, quando invece ha iniziato a spargersi la voce dell'arrivo di Forza Nuova, la sezione dell'Anpi e altri antifascisti di Vicchio hanno deciso di chiamare un presidio per dare un'adeguata accoglienza alla manifestazione neofascista. Anche noi, come Firenze Antifascista, abbiamo deciso di partecipare. Uomini della Digos, camionette e decine di carabinieri erano pronti a stendere il tappeto rosso ai neofascisti ma con il passare dei minuti il presidio si è ingrossato: passanti che si fermavano a chiedere cosa stesse succedendo e saputo dell'arrivo di Forza Nuova telefonavano a casa per dire che sarebbero tornati più tardi, commercianti che abbassavano la saracinesca e venivano in presidio, anziani, donne, uomini, ragazzi, bambini...alle 21.00, quando solitamente in giro tra Piazza della Vittoria e Piazza Giotto c'è poca gente, c'erano circa 200 persone. Alla fine i fascisti non si sono fatti vedere, se ne sono rimasti fino alle 21.30 davanti al Forteto in un parcheggio buio e poi hanno girato le macchine verso Firenze e scortati se ne sono tornati a casa. La notizia ha fatto scoppiare la piazza di Vicchio in un applauso e dopo aver intonato tutti assieme "Bella Ciao" il presidio si è sciolto. Ieri Vicchio si è espressa chiaramente. 
Lo si capiva delle facce, dalle voci e dagli scambi di battute che si sono susseguite in una piazza che abbiamo tenuto per più di tre ore: ciò che è accaduto al Forteto è un qualcosa di aberrante, infame e schifoso, ma lo è altrettanto il tentativo di strumentalizzazione che ne stanno facendo i neofascisti per acquistare agibilità e visibilità. Sterili quindi anche le accuse che qualche giorno fa ha provato a rivolgere Casa Pound a quei passanti che mostravano la loro indignazione: "Chi è contro questo presidio difende il Forteto!", dicevano... E' stato dimostrato che così non è! 

FUORI I FASCISTI DA VICCHIO! 
FUORI I FASCISTI DA FIRENZE! 

 Firenze Antifascista

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle