31.10.14

"FRAGOLE E SANGUE"



Fragole e sangue”, penso che pochi lo conoscano, è un film del 1970 che mi e capitato di vedere in un cineclub: è il racconto della protesta studentesca che si svolge all’interno di una università americana, contro la decisione del rettore di cedere alle forze armate dei terreni destinati alla comunità afroamericana.
Finisce in un bagno di sangue, interviene la polizia che con lacrimogeni, manganellate e calci rimette a posto le cose e l’ultima immagine è quella di un ragazzo con il volto coperto di sangue, mentre  un gruppo di agenti lo trattiene a terra e alla fine si vedono solo le sue mani alzate e aperte a significare la resa di fronte al potere.
Oramai è una costante, ci pensavo qualche giorno fa, quando alla manifestazione degli studenti i manganelli sono entrati in azione.
Quella di ieri è una storia analoga e non perché siano stai picchiati degli operai e il capo della FIOM, a cose del genere ci si abitua; la cosa realmente indecente è quella sorta di minuetto di Stato che ne è seguito: indignazione espressa da tanti, a più livelli, con le stesse parole che significavano, a ogni dichiarazione, niente di niente, ma l’indignazione c’era, almeno così hanno ribadito tutti quelli che in televisione, hanno avuto il loro minuto di show.
Il premier Renzi ha detto che bisognava appurare i fatti e agire di conseguenza e tutta la corte è stata sulle sue corde: conoscere e provvedere.
Poi finalmente ieri c’è stata l’informativa di Angelino Alfano, di un perfetto cerchiobottismo: gli operai sono bravi, belli e buoni, gli agenti sono bravi, belli e buoni, più una serie di altre cose, identiche ad altre già dette.
Sì, ma allora, se in quella piazza erano tutti bravi, belli e buoni, i cattivi chi erano?
Anche ieri l’indignazione si tagliava con il coltello, durante il vibrante intervento del nostro Angelino, ma tranquilli, tra un paio di giorni sarà diluita e tra una settimana tutti avranno dimenticato tutto, o almeno il potere così spera.

Resistenza Rossa

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle