20.11.15

ANCHE IL LICEO ARTISTICO ALBERTI OCCUPA



Di seguito il comunicato del collettivo Alberti da ieri mattina occupato contro la buona scuola di Renzi. Ci auspichiamo che i ragazzi dell'Alberti non siano lasciati da soli e che si sviluppi in città un movimento di studenti e lavoratori solidale con la loro lotta. Che l'occupazione dell'Alberti sia la scintilla che fa scoppiare un nuovo movimento studentesco fiorentino. 

PCL Firenze, CSR Firenze, Ass.Mariano Ferreyra 

--------------------------------------------------------------------------------- 

Ieri mattina gli studenti del liceo artistico leon battista alberti non sono entrati in classe come sempre. Dopo una votazione fatta durante l'assemblea straordinaria abbiamo deciso di occupare la sede in via san gallo. Contro una scuola che non forma cittadini consapevoli e critici ma incentiva il nozionismo sterile; con la legge 107 questo metodo didattico si pone alla base dell'istruzione italiana, adattandolo progressivamente al modello americano di scuola-azienda. Noi come liceo artistico non possiamo che dare continuità alle lotte fiorentine anche in solidarietà all'occupazione ISA e agli studenti contro il nuovo ISEE; contro una disinformazione pilotata e l'egemonia culturale esercitata dal polo imperialista europeo,contro la NATO e le sue politiche belliche. Come studenti auto-organizzati ci siamo ripresi il nostro futuro, a fianco del proletariato in lotta contro la brutalità degli imperialismi, contro le politiche di odio e di intolleranza, per una solidarietà internazionale svincolata dalla logiche buoniste. Per costruire insieme una scuola pubblica, critica e solidale, ci siamo organizzati, con numerose realtà politiche fiorentine, per costruire momenti di confronto e condivisione sulle attuali vertenze di lotta, dagli studenti contro il nuovo ISEE e contro la buona scuola, alla mobilitazione contro la NATO, fino ad arrivare alle questioni internazionali come quella kurda,siriana,turca e ucraina. Ribadiamo con determinazione che una scuola sempre più subordinata ai profitti delle imprese è una scuola incapace di darci degli strumenti per sviluppare la nostra soggettività. 

Alberti occupato!! 

Programma occupazione Liceo Artistico Leon Battista Alberti 
-Oggi ore 16:00 - iniziativa pubblica NO NATO 
-Sabato ore 10:00 - assemblea sulle rivoluzioni della gente comune 
-Lunedì ore 10:00 - assemblea sull'immigrazione 
-Lunedì ore 16:00 - assemblea Buona Scuola 
-Martedì ore 10:00 - assemblea sull'Ucraina 
-Martedì ore 16:00 -Assemblea sul Kurdistan 
-Mercoledì ore 10:00 
-Assemblea sulla Buona Scuola 
Tutte le assemblee verranno svolte nella sede di San Gallo; agli esterni che vorranno partecipare è chiesto un documento senza il quale non saranno ammessi, oltre al massimo rispetto per ció che li circonda. Insieme per un'informazione libera e critica.

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle