11.11.06

Ma la tramvia per Firenze è veramente utile?


Riceviamo e pubblichiamo un contributo di una compagna sul tema della mobilitazione contro la tramvia di Firenze.


Attraverso il blog del PCL voglio rispondere a tutti coloro che dicono che la tramvia è utile. Ragazzi, vi sbagliate alla grande!Non solo sventreranno la città, soprattutto per le linee 2 e 3, ma i progetti sono agghiaccianti, ve lo dico perchè li ho visionati.Non credete a ciò che vi fanno vedere sui giornali, la foto con il tram bellissimo che gira per le strade è una bufala! Nella realtà si tratta di un progetto estremamente invasivo: non una tramvia ma una vera e propria metropolitana di superficie, lunga 36 metri, larga mt2,60 e alta quasi 3, con muretti di contenimento, che sarà possibile attraversare SOLO tramite varchi obbligati presenti ogni mezzo chilometro, e l'ingombro immane dei tralicci della corrente.
Pensiamo al fatto che una linea la faranno passare proprio in piazza del Duomo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Senza contare l'inquinamento acustico ed elettromagnetico derivante dalle centraline che saranno posizionate accanto alle abitazioni.Tutto questo senza considerare i vertiginosi costi dell'operazione, che alla fine peseranno sulle spalle degli ignari cittadini, in quanto l'amministrazione comunale si è impegnata con i finanziatori del progetto con l'assicurazione di tot utenti l'anno che soddisferanno l'ammontare della cifra (che non ricordo con precisione ma si tratta di milioni di euro).
Qualora questa cifra non venga raggiunta (e non lo sarà, fidatevi) non ci sarà altra soluzione che un ulteriore aumento delle tasse, così noi cittadini dovremo pagare di tasca nostra per gli errori di valutazione e per le speculazioni del "nostro" sindaco e della sua giunta.
Un altro fatto di cui NON si parla è che verranno tagliati centinaia di alberi, ovviamente con il benestare dei nostri (ormai lontani) cugini dei verdi, che giustificano lo scempio con l'assersione "tanto molti sono malati"!

Alcuni siti di riferimento:

Nessun commento:

Sostieni il PCL

Sono in vendita le nuove magliette del PCl a 12 € l'una più spese di spedizione, mettiti in contatto con la nostra mail per acquistarle